venerdì 16 agosto 2013

Raccontare ricordi

Voi. Voi non chiedermi perché. Sono passati tre anni ma Pick c'è. C'è sempre stato ma non lo ha più detto però c'è stato e ha pensato. Ti ho visto, stai ridendo.. Pick che pensa, pensa te.

Ciao fratellini.

Poi succedono cose: accenni di solitudine, manciate di malinconia, esplosioni di gioia poi ancora manciate di malinconia. Stati d'animo, nuove vite. Una nuova vita che arriva e, a modo suo, ti sorride.
Pick evoluto, Pick cambiato, Pick cresciuto, Pick più volte aggiustato. Pick padre, ciao papà... ora ti capisco meglio.

Raccontare ricordi non è semplice, scegliere i ricordi anche. Eppure un ricordo è qualcosa che ci distingue: io con i miei e tu con i tuoi. Scambiamoci i ricordi, viviamo insieme il nostro essere stati un po' questo un po' quello. I ricordi sono emozioni e c'è chi vuole dimenticare e chi invece vuole raccontare. Io voglio raccontare e in fondo queste parole, da quando sono nate, sono il ricordo quasi reale di storie vere. Fermi fermi, non tutte le storie si possono raccontare, non tutte a tutti. Raccontare è viaggio. Raccontare è prendersi gioco del tempo. Raccontare è lasciarti entrare, raccontare è liberarmi da un peso. I ricordi vagano nelle note di una canzone, nelle frasi di un tempo, nelle notti vissute tra sudore e passione. In quelle affondate nell'alcool. In quelle chiusi in un ospedale e in quelle chiusi in un ospedale aspettando un primo vagito. Sono nei tasti di un pianoforte e in quelli di una chitarra. Nel bip di un sms e in quel foglio nel cassetto chiuso da tempo nel comodino. I ricordi sono in te, che mi stai raccontando e parlando.

La nostalgia passa perchè un racconto ti riporta lì. La malinconia resta finche non racconterai di nuovo. La malinconia non  è una cosa brutta se la fotti e io, da qui, per quanto in basso io viva, io sto imparando a fotterla. Fottiti.

Vado incontro al mio destino senza dimenticare. Ho le tasche piene di libertà e sono pronto a viaggiare ancora e te lo racconterò. Ancora.

Raccontare ricordi è conoscersi. Ed amarsi.

Pick.

Nessun commento: