martedì 26 febbraio 2008

Incontro con un operaio

Riccardo è un operaio ma non lavora in fabbrica. R. è un operaio che ho conosciuto questa sera durante la cena. Tra i tavoli vuoti io sono spuntato all'improvviso da una gamba accavallata. Mi sono fatto largo tra un lembo di tovaglia e un tovagliolo gettato allo sbaraglio. Rosso fuoco dietro la tradizionale biancheria a quadretti di un'osteria fuori porta. Mi sono sentito importante questa sera, un calzino da compagnia. Un calzino al quale raccontare del proprio sudato lavoro e di una mano gonfia che con quel lavoro veramente non va a nozze. A nozze non è andato neanche R.
Hei amici fratellini, non è una storia triste come pensate. Bè si, la mano è gonfia ma R. è convinto che si potrà sistemare.
Io sono Pick, piacere. Ciao Pick.
R. vive nel Piedmont e questa sera è a caccia di spaghetti al pesto e carne alla griglia con patate al forno. Niente vino, un esame per quella dannata mano glielo impedisce. Coraggio R., in alto il calice.. fanculo al vino e viva la bollicina limpida di un bicchiere di acqua. Per il vino avremo tempo quando quella mano si sarà sgonfiata. E lo faremo presto.
R. ha un forte accento di questa zona, occhi dolci e voce tranquilla. R. ha voglia di raccontare una storia ed io lo ascolto incuriosito. Il maglione è quello da montagna, i pantaloni sono quelli da lavoro. Cheers, ancora un bicchiere.
R. mi racconta quanto sia bello il suo lavoro e mi chiede del mio. Ho un attimo di imbarazzo dovuto ad una risposta non pronta per una domanda mai fatta. R. mi piace, è simpatico. R. mi fa sentire importante.
R. con la bocca impegnata nella sua sospirata bistecca mi racconta la storia di un toro dal peso record. Parla di un allevamento di struzzi e così passa il tempo.

Giù la gamba, e' ora di andare. Ciao R. e buona continuazione. Mi sorride.
Guarisci R., in bocca al lupo Pick.
R. è un operaio che non lavora in fabbrica. Riccardo costruisce pozzi e cerca acqua.
E' stato bello incontrarti.

"Ma io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare" F. Guccini

F. Guccini - Quattro Stracci




1 commento:

Gabriele Molinari ha detto...

il tuo blog è ...semplicemente bello. ciao, a presto