giovedì 21 febbraio 2008

Un pensiero...

Sono ancora qui... è sera.
La sera a volte sa essere così difficile. Poi in fondo basta così poco per rendersi conto che si vive una meravigliosa vita. Oggi la trovo fuori, nel tramonto sul fiume. La cerco in cielo dove le stelle stanno per svegliarsi e con loro la mia stella che sta tornando da me. Attendo che bussi alla nostra porta, sperando che abbia una storia da raccontare. Un sorriso ed una carezza. Aspetto che il buio lasci spazio ai pensieri più dolci... questa è meravigliosa vita.
Ognuno a suo modo avrà la sua notte. Forse qualcuno morirà ma sicuramente qualcuno nascerà. Ci sarà un barbone pronto a rifugiarsi nel caldo di una bottiglia di vino, una coppia di adolescenti che forse scoprirà un'emozione nuova. Forse un'altra coppia di ragazzi sarà ancora impegnata a nascondere le proprie emozioni non convenzionali. Ci saranno padri che torneranno a casa ed altri che scapperanno alla ricerca di Bocca di Rosa, ma brutta sarà la disillusione scoprendo che Bocca di Rosa è bella perchè è poesia. Somewhere, Pick e mio padre.
La mia stella sta tornando, la sento sempre più vicina. Forse non capiterà nulla di eccezionale questa notte. Forse sarà una notte normale ma sicuramente sarà la nostra notte, ancora una volta.. e per sempre.
Buona notte, amici. Somewhere, buona notte. E non dimenticate mai di credere nelle vostre "meravigliose vite, a modo loro sempre meravigliose vite". Quella di Pick lo è. Vogliate bene a Pick e Pick vi vorrà bene.


" Tu non sei come gli altri, Dann, tu fai delle cose, tante cose, e ne immagini ancora delle altre ed è come se non ti bastasse una vita sola per farcele stare tutte.IO non so...a me la vita sembrava già difficile...sembrava già un'impresa viverla e basta. Ma tu...tu sembra che devi vincerla, la vita, come se fosse una sfida....sembra che devi stravincerla...una cosa del genere. Una roba strana. Un po' come fare tante bocce di cristallo...e grandi.... prima o poi te ne scoppia qualcuna... e a te chissà quante te ne sono già scoppiate, e quante te ne scoppieranno...Però... Però quando la gente ti dirà che hai sbagliato...e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fottitene. Ricordatene. Devi fottertene.Tutte le bocce di cristallo che avrai rotto erano solo vita....non sono quelli gli errori.....quella è vita...e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca.....io questo l'ho capito, che il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro....le sue piccole tristi biglie infrangibili.....e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo.....sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino...ci si vede dentro tanta di quella roba.....è una cosa che ti mette l'allegria addosso...non smetterla mai.....e se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita, a modo suo.....meravigliosa vita."
A. Baricco - Castelli di Rabbia


Somewhere over the rainbow - Israel Kamakawiwo'ole





1 commento:

Betta ha detto...

Il pensiero di Baricco mi ricorda così tante cose. Grazie per averlo postato. Io come sempre continuo a gonfiare grandi bolle.... e se scoppiano.. bhe, è vero è solo vita! Di quella complicata che piace tanto a noi!!!!