venerdì 25 luglio 2008

La buonanotte ai fiori


Buongiorno splendido Mondo!
Sono sotto al letto, salto fuori. "Hei hei", attendo... quì c'è Pick. C'è ritmo nell'aria, note nel cielo terso. Sole... sole... cazzo è abbagliante! C'è gente che passeggia, ci sono cose, ci sono cani. C'è un sorriso vagante, lo prendo. C'è la mia stella accanto alla luna, in un cielo così blu che sembra di pastello. E' venerdi, questo aiuta. E' estate, mia eterna antagonista. Perchè? Fratellini, spazio alle vostre menti, o sono solo insalate di neuroni???

Sono tornato a casa, papà riposa nel suo cassetto. Sono qui, vicino a voi. Mi sentite?? Ci siete?? uhhhhuhuu, c'è Pick! Tenetemi stretto, vi terrò caldo quando ne avrete bisogno. Sarò soffice, quando urterete uno spigolo. Sarò colorato, nel buio. Anche se sono sicuro che nel buio di ognuno ci sarà una piccola stella, un fiorellino al quale augurare buona notte. Una monetina.

Era appena sera, sopra Torino passano pennuti di acciaio e motori. L'aeroporto è vicino ma non disturba. La luna sbirciava curiosa.

Siamo pochi, pochi umani... un solo calzino. E' una notte di musica e di parole. Mi dicono che si chiama Francesco, mi dicono che si faccia chiamare artista. "Di dov'è?", sono curioso. "Non importa Pick, è un po' come te Pick". Eppure queste melodie le riconosco... le ho viste sul Mississippi, le ho ascoltate nei bordelli, le ho suonate nelle città lontane nel Nord America battute dai dischi di Bob Dylan. Lui mi sembra bello, ha eleganza. E' affascinante. Amici non sorridete, Pick è oggettivo... Pick è un calzino! Ha un cappello da bluesman dannato ma una voce da poeta romantico. Le luci sono colorate e il ritmo incalza. In poco tempo sono completamente in balia di questo pianista sbarcato dall'oceano. Da qui non voglio scendere. Passano i ricordi, anche quelli più remoti. Passa davanti la vita di domani, domani come oggi... come qui... meravigliosa vita. Meravigliosa è anche la mia stella che si appoggia, incredula, ad una chiave di violino.

Dicono che sia un artista, dicono che sappia dare la buonanotte ai fiori. Io ci credo.

"…gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me. E dall'alba al tramonto sono soli nel sole, buonanotte... questa notte è per te." F. De Gregori

Vostro, Pick.

Nessun commento: