domenica 26 ottobre 2008

Tuc Tuc

Tuc Tuc...
hei hei, sono qui... Pick si allontana ma torna, torna qui per voi. Torno qui anche per me, per raccontarvi ancora una storia.. di un viaggio, di persone e sentimenti. Di luoghi sublimi ed eclettici compagni di viaggio. Famiglie, bambini, naviganti e marinai. Capitano, issa la vela. Voliamo.
Tuc tuc...
Sono un calzino all'equatore, ho attarversato meridiani volando su lunghi paralleli. Dal grande sogno americano al piccolo sud dagli occhi a mandorla. Dal basso, come sempre, con rispetto, scruto sguardi attoniti e imbruniti da un cappello di rami intrecciati. E' l'Asia, fratellini. E' l'incubo del sogno Americano, è il Vietnam. Sono i rossi colori della Cambogia. Sono un calzino rosso fuoco tra il fuoco rosso. Che ci faccio qui? Eh eh, astuti! E qui soffia, importante come l'aria, il primo grazie: grazie mia stella, mi hai guidato fin qui. Perplesso, stanco.. ti ho seguita nel buio, in un viaggio al buio. Tu che hai fatto tremare anche il papà dalle forti righe. "Coraggio Pick, è il tuo momento. Vedrai, non esiste solo l'AMERICA." Grazie, papà.
Tuc tuc...
Fratellini, sono Pick... felice! Felice, forse anche un po' per essere tornato. Felice perchè sono un po' più saggio di prima. Felice perchè tra le mie fitte trame si insunua ancora l'aria del Mekong.
Villaggi gallegianti, l'armonica è una foglia di banano. Di nero c'è solo il cielo ma in dieci minuti torna il sorriso. Sole, adesso scaldami. Ma qui va così.
Tuc tuc...
Ho visto serpenti affogati nel vino: "bevi Pick, diventerai forte". Ho visto bambini affogati in lacrime e sorrisi.. "e ogni giorno un altro giorno da contare" (sta girando un disco di Fabrizio).



Tuc tuc...


Però ho visto donne forti, uomini decisi, natura forte e selvaggia. La presenza del tempo che è passato ma senza invecchiare. E' tutto come un accordo di settimana al termine di un giro blues: tutto ti proietta in avanti. La voglia di esplorare, fanculo alla pioggia. La voglia di capire, fanculo ai libri. La voglia di chiedere scusa, fanculo alla guerra.
Tuc tuc...
Templi e pagode si alternano come le vette di un'infinita catena montuosa. La giungla affamata che inesorabile cerca di deglutire il passato.. ancora forte, ancora ancorato lì. Traballante, barcollante.. si piega ma non si spezza.
Il grande sogno Americano adesso, qui, è lontano. Eh si, fratellini umani. Anche un calzino ha la sua anima. L'America è lontana ma è stata troppo vicina. Hanno lasciato qui caramelle ricordo per bambini, esche appetibili per donne e uomini, aria sporca. Tutto esplode, tutto fa male... basta un leggero tocco, per tanti è bastato un respiro.
Ma il piccolo gigante asiatico cerca di tirarsi su. Comandante, voliamo ancora.


Tuc tuc....


Esploro distese infinite, suoni ed odori. l'Oceano è diverso. La natura qui è regina ed io, umilmente.... mi inchino. Madame.

Compagni di viaggio, a voi dedico questo pensiero. Se mai un giorno mi leggerete. Non dimenticate di Pick, un calzino rosso fuoco, accanto e protetto dalla sua stella, errante per questo angolo remoto di Mondo che non si può non visitare. Non ci si può non pensare, non si può dimenticare.


Tuc tuc...


Hei, le vedo quelle espressioni perplesse. Cos'è quello, un sorriso? Ehehehehe, te lo auguro... fratellino. Sorridi. Tuc tuc?


Tuc tuc....


"Tuc tuc, questa notte?" No grazie, veramente... sono stanco.
"Tuc tuc, magari dopo?" Hei amico, non posso.
Acolta di parlo di me: sono Pick, un calzino rosso fuoco, navigatore e sognatore... [.......]
"mmmm, Tuc tuc?". Cazzo, ho detto no!!! Ma non capisci???
.....................
Scusa, amico mio, scusami. Un carretto traballante, materiali di recupero. Un motorino e poca benzina. 5$.


Facci salire, portaci in giro. Davanti il tuo sorriso, dietro un angolo di mondo appena esplorato. Tutto intorno, è magia.



Tuc tuc? Partiamo.


Vi voglio bene fratellini, mi siete mancati.


Tuc Tuc. Pick.

(Jumbo, ed il suo Tuc Tuc)


(un bimbo)
PS. Hei, fratellini... presto tutte le foto! :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gradisco il vostro blog.
Paulo
Portugal
http://abebedorespgondufo.blogs.sapo.pt/

Unknown ha detto...

ben tornato grazie per gli auguri