giovedì 13 novembre 2008

Colore

Da piccolo, non che adesso sia grande, ho imparato che gli oggetti non hanno colore se rimangono senza luce. Il colore... strana faccenda. Di colori ne esistono tanti ma se poi vai a guardare bene scopri che sono così pochi. E' fortunato un colore: può cambiare, adattarsi, sfumare, saturarsi, all'occorrenza sbiadire e tante volte regalarsi al bianco. Ah, il colore. Il colore sa creare anche problemi, il nero... il rosso evocano feroci ricordi.

E senza frugare troppo nel passato: nero o abbronzato? Questo è un problema.

Ma la magia di un colore è la sua stessa essenza. Il colore esiste, con la sua forte tonalità, luce o non luce.

I colori sono intorno a noi, io ho il rosso.. e tu fratellino?

Oggi penso ai colori perchè, ancora una volta, il cielo è grigio. Oggi penso ai colori perchè quando pensiamo di vedere tutto nero spesso basta accendere una maledetta luce.

Oggi penso ai colori perchè la mia stella è stanca ed io, piccolo calzino rosso fuoco, ti voglio dare un po' di luce perchè il tuo colore possa tornare a splendere.

Ti regalo un fiore, mia dolce compagna, che tu già conosci ma al quale qui ho dato il suo significato.

Il colore è una faccenda strana ma magnifica... e credici se a dirlo è un calzino pigmentato di quel bel colore che tutti, ormai, avete imparato a conoscere.


(Vietnam, Ottobre 2008)